Il campo é lungo 100 metri, la corda 101. Riuscirai a sollevare la corda quel tanto che basta per strisciarci sotto a carponi? O abbastanza da camminarci sotto? O tanto da farci passare sotto un elefante? Prima rispondi a sensazione ...poi fai i calcoli.
Immagina di piantare un anello al centro di una delle porte di un campo di calcio lungo 100 metri e lega una corda. Con l'altro estremo della corda in mano, percorri tutto il campo e raggiungi la porta opposta , pianta un altro anello e lega la corda (anche qui al centro della porta e all'altezza del terreno) in modo che vi sia n metro aggiuntivo alla lunghezza della corda ( che a nodo a nodo "misurerà quindi 101 metri"). A questo punto vai al centro del campo di calcio e solleva la corda. Quanto riuscirai ad alzarla ?
Ho preso metà della lunghezza della corda e metà della lunghezza del campo, dopo sfrutto il teorema di pitagora e calcolo di quanto si alza la corda al centro del campo, io ho trovato che si alza di 7,1 m. Quindi ci passa un elefante.
RispondiElimina